San Giovanni

Guida al quartiere: notizie, curiosità e consigli immobiliari per chi cerca casa a San Giovanni

San Giovanni, è un quartiere periferico di Trieste che fa parte del rione storico di Guardiella e attualmente è compreso nella VI circoscrizione (composta dai quartieri di San Giovanni, Chiadino e Rozzo).

 

Un tempo San Giovanni era conosciuto come “il rion dei mati”, per il suo manicomio, l’ospedale psichiatrico di San Giovanni, che oggi invece ha cambiato completamente la sua fama ed è diventato uno dei posti più interessanti della città, grazie alla riqualificazione dell’intero comprensorio, la ristrutturazione degli immobili e la creazione di nuove attività commerciali e culturali. E’ nato cosi il nuovo Parco di san Giovanni che ospita sedi di associazione, sedi dell’Università, un teatro e un roseto.

 

San Giovanni oggi è un tranquillo quartiere residenziale, da cui si raggiunge velocemente il centro città percorrendo via Giulia e poi via Battisti. Nella parte bassa del quartiere sono presenti negozi e servizi in abbondanza, mentre nella parte alta le famiglie hanno la possibilità di trovare appartamenti o casette in una zona tranquilla e immersa nel verde.

 

Poco a sud in via Giulia sorge Il Giulia, famoso per essere stato il primo centro commerciale aperto nel 1991 a Trieste, e addirittura uno dei primi in Italia. Più o meno di fronte al centro commerciale sorge un curioso angolo del quartiere, chiamato la “piccola Parigi”: un groviglio di vie e viuzze, da via San Cilino a via Verga, che ricordano alcuni scorci di Montmartre.

 

Da segnalare per gli sportivi, la presenza di una piscina in via San Cilino e vale anche la pena ricordare la squadra di calcio del San Giovanni che è stata una delle compagini più rilevanti del calcio dilettantistico regionale, raggiungendo nel 1947/48 la partecipazione al campionato di Serie C.

 

Storia e curiosità

 

Birreria Dreher

Sul sito dell’attuale centro commerciale Il Giulia, fino ai primi anni 80 sorgeva la storica birreria Dreher, che era sia una vera e propria fabbrica di birra che dava lavoro a centinaia di dipendenti, sia uno dei posti di ritrovo preferiti dai triestini con il suo ristorante e giardino all’aperto dove si potevano gustare il famoso  “piatto Dreher” e bere la birre da un bicchiere a forma di stivale stifel.
Fondata nel 1865 come “Prima Società per la fabbrica di birra a Trieste”, prese poi il nome qualche anno dopo dal nuovo proprietario Anton Dreher, un giovane birraio viennese già famoso in tutto l’Impero Asburgico per la produzione della birra.

 

Trattoria Suban

L’antica trattoria Suban, con sede in via Comici, rappresenta uno dei simboli della tradizione culinaria triestina.

Aperta nel 1865 l’osteria Suban era un modesto locale di campagna che, isolato sulla strada per Longera, s’inerpicava lungo il pendio. L’osteria si è sempre distinta per la genuinità dei cibi e per il buon vino locale. Con l’espanzione edilizia del secondo dopoguerra è diventato un rinomato ristorante tipico.

E’ tuttora un fiorente esercizio sotto l’insegna di Antica Trattoria Suban.

 

Mercato immobiliare a San Giovanni

 

Informazioni utili per chi cerca in vendita o in affitto un appartamento, una casa o una villa a San Giovanni.

Il quartiere dal punto di vista del mercato immobiliare, può essere considerata quella zona che va dal Centro Commerciale “Il Giulia” a Longeva.

Si tratta di una zona con una forte presenza di residenti che sono spesso anche stabili per tradizione o esigenze familiari.

Come immobili, oltre i classici condomini con appartamenti, ci sono abitazioni e casette con posto auto o box. In generale comunque non è molto difficile trovare anche parcheggi liberi a San Giovanni.

Per chi è interessato ad avere una casa con giardino o una villa singola o bifamiliare a San Giovanni ha la possibilità di trovarle in zona molto vicina alla città senza dover vivere per forza sull’altipiano.

 

Potete consultare a questa pagina le quotazioni degli immobili in vendita e in affitto a san Giovanni e dintorni.

Vi presentiamo un video con scorci del rione di Guardiella e di San Giovanni.

I 10 motivi per acquistare o affittare un immobile a San Giovanni

  • vicino alla città
  • ricco di servizi
  • tanti negozi
  • vicino alla grande viabilità
  • sono presenti le scuole materne, elementari, medie e slovene
  • è presente la piscina
  • tanto “verde”: il parco San Giovanni e la rotonda del boschetto
  • si sviluppa in piano pertanto non bisogna far saliscendi per muoversi
  • disponibilità di parcheggi liberi
  • affascinanti scorci storici (piccola Parigi)