Barriera vecchia

Guida al quartiere: notizie, curiosità e consigli immobiliari per chi cerca casa nel quartiere di Barriera Vecchia

 

Barriera Vecchia, è un quartiere centrale di Trieste che si sviluppa nel cuore della città attorno a Largo Barriera Vecchia, ex Piazza Impero. Barriera vecchia era uno dei rioni storici di Trieste, oggi fa parte della V circoscrizione, Barriera Vecchia-San Giacomo che è la circoscrizione più popolosa della città, con quasi 20.000 abitanti che rappresentano un quarto degli abitanti totali del comune (fonte Wikipedia).

 

La storia

Il nome Barriera Vecchia, risale al lontano 1779 e deriva dall’antica barra del dazio – Contrada Schranga Vecchia, (Sranga-Stranga)  dal tedesco Schranke = barriera-transenna.

La zona attuale è completamente diversa da quella di inizio 900, e nei decenni ha subito diverse trasformazioni.
L’attuale slargo deriva da varie demolizioni di edifici, come ad esempio la storica Casa Bizantina, con il suo caffè al pianterreno, elegante casa commissionata da Nicolò Sardotsch e costruita dall’architetto Raffaele Vicentini nel 1875. La casa venne demolita negli anni 1934/36, al suo posto nel 1953 venne costruita la stazione delle autocorriere che sarà poi anch’essa demolita nel 1986. La stessa sorte è capitata anche ai due teatri “Goldoni” e “Armonia”.

Un edificio storico ancora oggi presente è quello che ospita la famosa pasticceria Pirona, fondata nel 1900 che era stata uno dei principali ritrovi di intellettuali della città, tra cui James Joyce, Italo Svevo e Umberto Saba. James Joyce tra il 1910 al 1912 visse nella stessa via, al numero 32 e qui iniziò a scrivere Ulisse.

Altro edificio architettonicamente interessante è il mercato ortofrutticolo coperto, voluto dalla benefattrice Sara Davis per dare un tetto alle “venderigole” che lavoravano al freddo in Piazza Goldoni.
Nello stesso periodo ha iniziato a funzionare la prima linea filoviaria della città che copriva il tragitto da Barriera a Muggia.

Barriera Vecchia oggi

In tempi recenti il quartiere è cambiato ancora: sono stati creati ampi spazi pedonali che offrono spazio a bar con tavolini esterni che rendono vivace e vivibile la zona.
Barriera Vecchia è ben servita sia dal trasporto pubblico che dai numerosi negozi di varie tipologie che comprendono anche due supermercati,

 

Mercato immobiliare in Barriera Vecchia

Informazioni utili per chi cerca in vendita o in affitto un appartamento, una casa o una villa in Barriera Vecchia.
In Largo Barriera molti nostri clienti acquistano appartamenti ad uso investimento per poi affittarli, infatti i tempi medi per affittare un appartamento sono molto bassi.

Potete consultare a questa pagina le quotazioni degli immobili in vendita e in affitto in Barriera Vecchia e e altre zone del centro storico di Trieste.

Vi presentiamo il video su James Joyce e Barriera Vecchia trasmesso dalla RAI.

I motivi per acquistare o affittare un immobile in Barriera Vecchia

  • nel cuore della città
  • quartiere storico
  • ricco di servizi
  • tanti negozi
  • buoni collegamenti del trasporto pubblico
  • affascinanti locali storici (pasticceria Pirona)
  • ottimo investimento come affitto